Nibbi (Pizzo dei) Via della Libertà

Difficoltà obbligatoria
5a

Rifugi vari in zona

Parcheggio sterrato (a pagamento) sopra cainallo
Dal parcheggio sterrato prendere il sentiero 24 per il rifugio Bogani, dopo circa 20/30min, al bivio con palina segnavia proseguire in salita sul sentiero 19, fino alla bocchetta di prada, da qui a sx , superata una chiesetta, e la porta di prada (arco di roccia naturale)si prosegue su facile sentiero che passa 30 mt sotto la parete, per breve traccia si è alla base.
Note
La parete si presenta come uno scudo di roccia solida con qualche ciuffo d'erba qua e la.
La roccia è solida fare comunque attenzione a qualche sasso o appiglio mobile.
Descrizione

La parete si presta ad essere interpretata, e la linea di salita può cambiare, basta stare due metri più in la o più in qua, grosso modo il grado non credo cambi molto.
Noi abbiamo attacato a sx della via CAI vedano, in corrispondenza di una fettuccia scolorita in una clessidra a 30 cm da terra, la via sale sempre molto dritta sulla verticale.
In via soste a chiodi e spit o clessidra e chiodi, sui tiri pochi chiodi ma la via è molto integrabile con friend, nut non indispensabili.
Portare solita attrezzatura da arrampicata e una serie di frend tranne i piu grossi.
L1: Salire dritti 20 m per placca lavorata puntando il diedro obliquo dove si trova il primo chiodo, salire il diedro fino a suo termine, uscendo poi a sinistra fino alla sosta.
L2: Salire dritto per placca fessurata e ben proteggibile fino alla sosta.
L3: dalla sosta andare nel canalino di destra salire 3/4 mt e ritornare a sinistra sulla verticale della sosta, e per lame e placca lavorata sino in sosta.
L4: Qui si può fare l’originale a destra nel canalino (3 grado) oppure superare uno strapiombino (chodo) e scalare li spigolo fino in sosta.
Discesa: calarsi lungo la placca inclinata dell’ultima sosta (30 mt scarsi) poi per prati e ghiaie fino alla base della parete.