Nevache piste di fondo

Buone
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Innevamento buono anche se non abbondantissimo e piste tutte aperte e perfettamente battute.
Abbiamo iniziato alle 10 con -6° e giornata splendida. Al mattino abbiamo fatto il giro completo con partenza dal centro fondo, risalita fino al centro paese seguendo prima la pista Les Sources (blu) e Les Planchettes (rossa), da dove abbiamo poi percorso le due piste nere, ovvero Les Clots e La Forestiere, quindi scesi fino a Plampinet e rientro al centro fondo.
Al pomeriggio saliti fino al Colle della Scala (pista condivisa con pedoni e ciaspole) e qui percorso il bellissimo anello L’Essarte; rientro a Nevache e chiusura sulle piste Les Clapieres (blu) e Les Combes (rossa).
In totale direi tra i 30 e i 35 Km, fatti a tecnica classica. Neve non velocissima ma per fortuna non ghiacciata e, all’ombra, addirittura farinosa. Nei tratti maggiormente esposti al sole verso Plampinet e sulla strada per il Colle della Scala iniziano ad esserci alcuni brevi tratti dove affiora un po’ di terra, per il resto è ancora tutto ben innevato.
Giro bellissimo che ci ha permesso di percorrere praticamente tutte le piste; spettacolari in particolare le due nere e l’anello sul pianoro al Colle della Scala, immerso in un ambiente veramente splendido (peccato solo i tanti pedoni che camminavano proprio sulla pista mentre ci sono a pochi metri sentieri a loro dedicati).
Giornata come sempre bellissima e senza una nuvola; nelle ore centrali anche abbastanza caldo. Non molta gente sulle piste, un po’ di più verso il Colle della Scala.