Nera (Rocca) da Porcili

4 22/01/2014
Strada pulita fino a Porcili
Farinosa ventata

Sull’onda delle relazioni di ieri stamattina alle 8.30 arriviamo a Porcili, strada pulita e piccolo parcheggio con una sola macchina di ciaspolatori diretti da altra parte. Stradina e boscaglia iniziale decisamente poco incoraggianti, ma non appena si oltrepassa il pratone a monte della borgata superiore la musica cambia, tanta neve farinosa leggera e segnata solo dalle sei tracce di discesa di ieri. Tranquilli facciamo la traccia fino alla dorsale dove incontriamo quella di ieri e con tutta calma arriviamo in vetta. Panorama mozzafiato, aria frescolina e sole a palla che ci regalano una bella sosta.Discesa da favola, sul pianoro iniziale bellissimo effetto del sole con la neve, un continuo luccicare, sembrava di sciare su un tappeto di Swaroski, poi pendii perfetti fino al pratone, la più bella neve di questo inizio di stagione. Nell’ultimo tratto 100 metri lineari con sci a spalle per ritrovare la strada innevata. Pensavamo di trovare altri skialp invece incredibilmente “nissciuno”.