Nera (Rocca) da Porcili

Nera (Rocca) da Porcili
ghiglio
4 03/12/2013
utili le termiche dopo Oncino per chiazze di ghiaccio
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Partiti da frazione Porcili sci ai piedi. Inizialmente seguendo la strada poi alcuni tagli di tornate. Al bivio per M.Tivoli abbiamo seguito la traccia di 2 skialper che ci precedevano salendo a sx. Da quota 2000 battuto traccia fino in punta a Rocca Nera (2318). In realtà abbiamo proseguito fino alla punta più a Sud quotata 2420 che da sul vallone dell’Alpetto. In vetta panorama sul Viso e temperatura meravigliosa. Visto che il vento dei giorni prima aveva rovinato un po’ il manto non siamo scesi sulla Costa del Vallone (via di salita) ma sul versante N verso la Comba delle Sbarrine lasciando la Rocca Nera sulla nostra dx. Neve ancora fantastica e vallone intonso. Prima di arrivare a quota 1900 per fare il traverso e portarci sopra M.Tivoli abbiamo preso un canaletto poco accogliente per gli scialpinisti. Neve bruttina, visto frattura nel manto nevoso e un piccolo distacco superficiale al nostro passaggio di pochi metri. Era meglio stare ancora più a sx verso p.Gardetta. Da quota 1900 abbiamo fatto un traverso a dx senza ripellare ma spingendo fino a riprendere la traccia di salita. Quindi ancora belle curve fino alle meire Tirolo su bella neve ma meno abbondante.Infine strada innevata fino all’auto. Bella giornata in compagnia del simpaticissimo Piero