Nefelgiù (Corno Orientale di) da La Frua

andreamilano
4 08/03/2018
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Buon innevamento su tutto il percorso. Da Pernice Bianca fino alla croce la nevè è già praticamente trasformata. Il traverso per entrare nel vallone non è bellissimo. Pendii duri con piccoli accumuli da vento. Io ho preferito scendere a piedi per 20 metri, per poi seguire una traccia più bassa.
Nei due valloni la neve è perlopiù farinosa – un pò pesante da riporto – con alcuni punti con leggera crosta sciabile. Il vento ha cancellato quasi tutta la traccia pre esistente, obbligandomi a ritracciare quasi tutto. Il vento ha raschiato un pò i crinali, creando piccole ed innocue gonfie sui lati NW.
Si arriva in cima senza problemi, dove mi raggiunge l’unico sciatore incontrato durante tutto il giorno. In discesa, nonostante la comitiva di domenica abbia tritato parecchio, si trovano ancora bei pendii vergini su cui sbizzarrirsi.

Non pago della cima, una volta sceso nel vallone principale, ripello e salgo al passo di Nefelgiù. Anche qui stesse condizioni come sopra descritte.
A pochi metri dal passo, l’attacco sinistro si divide in due, lasciandomi con un piede nella neve (!!). Per fortuna in discesa, con un pò di bricolage, riesco a bloccarlo e a scendere fino alla diga di Morasco senza problemi.

Bella gita. E’ la terza volta nell’arco di 20/25 gite che gli attacchi hanno il vizio di perdere pezzi strada facendo. E ogni volta ho rischiato di rimanere a piedi. Questa volta finiscono nel cassonetto..!!
“Salomon Guardian” … NON comprateli, e se già li avete, EVITATE di fare gite lunghe…