Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est

pinin
3 06/01/2015

Lasciata l’auto nel parcheggio del tracciolino presso la trattoria del Macellaio (m 1200), sotto l’Alpe Cavalle, abbiamo imboccato il sentiero D34, verso l’Alpe Fneresc (m 1280)e la Cascina Deiro (m 1515), per poi raggiungere la cascina Giassit (m 1600) e la Mora ( m 1780) con il sentiero D2. Di qui alla sella del Poggio Frassati per il versante nord-est, unico tratto con tracce residue di neve ghiacciata. Dal Poggio Frassati (m 1955) abbiamo disceso per un tratto la costa della Muanda (segnavia D41), per ripiegare sul versante est verso l’Alpe Giass (m 1530), ripassare sotto la cascina Deiro e rientrare con il sentiero di salita (D34). Lunghezza del percorso circa 9 Km, con un dislivello complessivo inferiore agli 800 m. Allego traccia gps.

Con Germana, giornata serena e limpida, con temperatura gradevole, tracciato quasi interamente pulito (tranne il breve tratto dalla Cascina Mora al Poggio Frassati).
Al rientro abbiamo incontrato con piacere i vecchi amici Franca e Franco.