Mottarone – Cresta delle Principesse

7a
Difficoltà obbligatoria
6b

Da Granarolo prendere la via alle cave e seguire i bolli blu. Salire le scale in granito poi attraversare il rio inferno e proseguire sul sentiero mantenendo il rio sulla sinistra. Dopo circa 400 metri attraversare nuovamente il rio e mantenerlo ora a destra quindi salire la boccionaglia seguendo sempre i bolli blu oltrepassare una lanterna e salire ancora fino all attacco della via,placchetta in metallo e scritta in gesso blu.. tempo 1.30
Descrizione

La via è  molto impegnativa, spittata lunga, occorrono i friends.

È un continuo sali e scendi , si spreca parecchio tempo x le calate cmq corte,da 10 a 15 metri ,circa 21 tiri totali

Le torrette sono 9 in continua progressione poi si devia a sinistra verso “l irregolare” dove ci sono diversi monotiri,  salire sul tiro più a sinistra quindi arrivo con libro di vetta.

Discesa sul sentiero p1 alpe bertogna in 2 ore di buon passo

Percorrenza totale 9-10 ore

Dopo i primi 4 tiri, la via è  sempre ovviabile sulla sinistra assicurandosi alle numerose piante fino alla 6 torre dove c’è l ultima possibilità di calarsi nel canale e risalirlo fino all irregolare tenendosi sempre sotto parete