Morefreddo (Monte) da Pattemouche

5 13/01/2018
termiche utili
Farinosa ventata

Gita che si potrebbe descrivere in una sola parola…PERFETTA!!!
Partenza alle 9,15 da Pattemouche con -10°; traccia già esistente che segue la pista a sinistra (salendo) della seggiovia, e che però credo che vada al Clot de la Soma, allungando così parecchio il percorso. Pertanto, a quota 2.100 m circa, noi ed un gruppo piuttosto nutrito abbiamo tagliato verso destra portandoci verso lo skilift e risalendo poi comodamente in direzione della cima. Traccia ottima e logica fino in vetta, fatta credo da qualcuno che ci ha preceduti o forse il giorno precedente considerando le pochissime tracce di discesa esistenti.
Arrivati in vetta alle 12 con temperatura decisamente piacevole. Discesa iniziata alle 12,30; c’è poco da dire, farina spettacolare da cima a fondo, 20-30 cm di polvere su fondo compatto e ancora tantissimi spazi intonsi; noi ci siamo tenuti abbastanza a sinistra, ma le possibilità di discesa sono tantissime.
Giornata stupenda, con cielo sereno e temperatura frizzante ma tutto sommato piacevole…parecchia gente, direi almeno 25-30 persone.