Morefreddo (Monte) da Pattemouche

06/03/2011
Polverosa
Farinosa compatta

Era da inizio stagione che l’avevo in mente….dopo un tentativo finito nelle nebbie 2 mesi fa…oggi gita decisa all’ultimo minuto ma pienamente azzeccata!!! Condizioni invariate rispetto alla relazione di ieri, gulliveriani come sempre moltoo utili!!!! Partito verso le 8,00 dal piazzale vicino alal seggiovia, circa 4 sottozero, e seguito le piste fino al clot de la Soma, poi lungo la bella e sicura traccia di ieri, che porta all’arrivo dello skilift in disuso e poi piega a sinistra in un valloncello, evitando i pendii aperti abbastanza carichi e con piccole svolte ti porta sulla dorsale finale, cancellata dal vento e ribatttuta fino in vetta. Bellissimo panorama e colpo d’occhio spettacolare sulle montagne olimpiche, con il Viso che sbuca in lontananza…
Discesa iniziata alle 10,40, direzione Frazione Seytes: farina di ottima qualità, leggera fino a quota 2100, poi crosta non portante segnata da passaggi precedenti, rigelati. In vista di Laval e della pista di fondo, ultimo tratto di discesa con neve in trasformazione, belle curve. Rientro veloce ai bordi della pista, per non disturbare i fondisti. Al parcheggio, rialzo termico notevole, con slalom nel fango per raggiungere l’auto.