Morefreddo (Monte) da Pattemouche

3 05/02/2011
Farinosa ventata
Farinosa compatta

In realtà  si trovano un po’ tutti i tipi di neve. Ho sfruttato gli impianti fino al Clot de la Soma e da lì ho seguito la traccia, sempre ben evidente, che segue la dorsale sino all’arrivo dello skilift Belotte(non più in funzione). Fino a qui neve fresca non prorpio di tipo 00 però comunque non troppo umida e ben sciabile. In seguito si incontrano tutti i tipi di neve: crosta portante, crosta non portante, ventata e, verso la cima, anche firn ottimo. La traccia è sempre molto evidente ma in alcuni punti passa in posti un po’ gelati e, quindi, pericolosi quindi occorre ravanare un po’. In discesa farina perfetta fino ai piani intorno ai 2400 m con ancora molti spazi vergini, di lì in poi neve umida e bagnata. Poco sopra e sotto Seytes la neve scarseggia e in un punto ho perfino dovuto togliere gli sci. Delicata la discesa sulla pista da fondo.

In compagnia di me stesso ma con almeno una dozzina di persone sul percorso.