Monviso (Giro del) da Pian del Re

Monviso (Giro del) da Pian del Re
martigi
5 11/08/2012

Anello spettacolare accompagnato da tempo propizio fino all’uscita del Buco sul versante italiano; di lì in poi nebbiolina leggera che rinfresca e ogni tanto si apre con meravigliosi squarci su Viso, Visolotto e Viso Mozzo. Primo giorno stancante dal Pian del Re al Rif. Vallanta, la discesa dal S. Chiaffredo al bivio per il rifugio è eterna: arrivati in fondo, attraversare il vallone sul ponte e non tentare di risalirlo sulla sx orografica, perché poi si perde tempo nel guado (necessario). Secondo giorno con dislivelli più contenuti, solo un po’ di attenzione in discesa dal passo di Vallanta (nevai residui, pietrisco mobile) e all’ingresso del Buco (scalino in legno).

Rifugio Vallanta: ottima struttura, camere vivibili nonostante l’affollamento e il caldo (rifugio imballato). Unica pecca il cibo: salsiccia e patatine fritte non sono esattamente “carne con verdure” e la colazione (solo fette biscottate con miele, crema di cioccolato o marmellata) è più adatta a un hotel in Liguria che a un rifugio sotto il Viso.

In compagnia di mio papà Franco, mio fratello Andrea, Gisella e Luca “il presidente”, Andrea “lupo” e Marco che ha sofferto ma non ha mollato!