Monviso (Giro del) da Pian del Re

mangiafioca
4 09/07/2010

Week-end avventuroso alle falde del Re di Pietra: questo il titolo più adatto alla bella esperienza lungo i sentieri che circondano una delle più belle montagne delle nostre Alpi. partiti in 5 per fare il giro: i miei 4 amici sono partiti del Pian del Re alle 15, destinazione Ref. du Viso via colle delle Traversette per il pernottamento. Io inizio a salire – causa motivi di lavoro – alle 19,45, nella speranza di raggiungerli al rifugio verso le 22-22,30 ma stranamente nessuno ad aspettarmi e luci ormai spente. Mi arrangio – per la verità un pò preoccupato a dormire su un divano di fortuna…al mattino il gestore mi informa che i miei amici sono al Granero!!!! Tutto da rifare: ci incontriamo al colle Selliere m.2865 che scollina dalla Val Pellice, rientriamo al ref. du Viso per prenotare al Vallanta ma tutto pieno….e, condiserata l’ora, ormai le 10.30, il clima già caldo e umido, ed il rischio di temporali pomeridiani, decidiamo di raggiungere il Sella, meta prefissata, attraversando il colle delle Traversette, Pian del Re e salita passando per il lago Superiore, scendendo al Lago Chiaretto e salire al rifugio. Parecchi nevai da quota 2500 circa, che non creano problemi. Qualche ammaccatura invece causa grandinata a 15 minuti dal rifugio!!! Ore 17,30 fine delle fatiche, nubi in diradamento, siesta in attesa della cena pensando al domani….