Monte Procinto Gioie e dolori

Monte Procinto Gioie e dolori

Dettagli
Altitudine (m)
1000
Dislivello avvicinamento (m)
400
Sviluppo arrampicata (m)
110
Esposizione
Est
Grado massimo
7a+
Difficoltà obbligatoria
6b
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a1

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Forte dei Marmi m. 865 (tel. 0584-777051)

Avvicinamento
Come per tutte le vie del Monte Procinto.
L'attacco della via è circa 20 metri a sinistra della via il "Diedro delle sorprese", e circa 10 m a dx della fonte d'acqua nella grotta, scritta alla base color oro.
Note
La via è ben chiodata, portare 14 rinvii e cordini per allungare alcune protezioni. Potrebbero essere utili un paio di friends misura gialla e blu camalots per l'ultimo tiro, chiodato in maniera più distanziata (sono comunque presenti vecchi chiodi classici). Tutte le soste sono predisposte con catena e anello di calata. C'è anche la possibilità di saltare il primo tiro, 7a/7a+, e fare invece il primo tiro del "Diedro delle sorprese" e poi attraversare alla prima sosta della via (fix). Dalla fine della via si può scendere in corda doppia o raggiungere facilmente la ferrata, e da qui, alla base della parete.
Descrizione

L1: 7a/7a+, 30m circa. Forte strapiombo con passo duro in entrata e poi continuità su prese buone, ma distanziate (possibilità di proteggersi anche su qualche clessidra).
L2: 6b, 30m circa. Bellissima placca verticale (non seguire la linea dei fix, ma la logicità delle prese), poi passo tecnico prima in ascesa verso sx, successivamente traverso tecnico a dx e nuovamente a sx alla sosta su buone lame.
L3: 6b, 25m circa. Partenza difficile con fix distanziato, poi fessura/lama leggermente strapiombante di continuità.
L4: 6b, 25m circa. Partenza con passo in strapiombo, poi continuità su fessura larga e svasa.
L5: 6c, 20m circa. Strapiombo con passo duro in partenza, poi pancia e continuità dapprima su lama netta e poi fessura svasa, infine continuità su buone prese alla sosta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
puzzole
19.07.2020
4 settimane fa

Condizioni

Link copiato