Paglietta (Monte) da Prailles

3 15/02/2017
Bagnata
Farinosa compatta

Oggi sui versanti sud c’era un caldo africano, che sta mangiando velocemente la neve soprattutto alle quote più basse. Ho sofferto questa temperatura anomala per la stagione che mi ha molto rallentato, facendomi terminare sul Morteret, 150 m sotto la vetta del Paglietta, mentre il gagliardo socio di giornata, Omar, è tranquillamente salito sulla cima. L’ultima parte della dorsale è molto pelata e si tocca spesso, occhio.
Siamo scesi a destra, in pieno sud, sfruttando un innevamento non abbondante ma tranquillo, con neve trasformata pesante, poi un “ravanage” pazzesco nel bosco per ritrovare il riferimento del percorso di salita , in seguito polenta boschiva assai poco piacevole. Ultima parte, in pieno sole, con poca neve ( tratti scoperti) ma trasformata pesante, divertente. Tolto gli sci a Prailles.
E’ finito il magic moment del fine settimana scorso,a breve sarà necessario un portage non banale.
Sole, panorami mozzafiato, magia del bosco,e solitudine totale.
Una bella giornata per una discreta sciata.

Con Omar, sempre in gran forma