Paglietta (Monte) da Prailles

andrealp
5 13/02/2016
necessari pneumatici da neve o catene
Polverosa

Farina perfetta al Monte Paglietta! Partiti dai caseggiati della piccola frazione sotto Prailles, a quota 1.350 per l’abbondante innevamento. Battuto traccia su almeno 60 cm. di neve sofficissima in un paesaggio fiabesco. Raggiunta la vetta sotto una nevicata sempre più fitta con aria molto fredda. Al momento di togliere le pelli è improvvisamente apparso il sole che ci ha illuminato la via del versante est, completamente intonsa, che abbiamo valutato in condizioni sicure. Discesa da ricordare per sempre con farina di tipo canadese come qualità e livello di sprofondamento “inguinale” che costringeva però a cercare sempre la massima pendenza. Raccordando varie radure alternati a tratti di bosco abbiamo raggiungere il fondovalle di Menouve, dal quale siamo rientrati al punto di partenza, tagliare gli ultimi tornanti con neve un po’ più pesante. Con gli “amici del sabato” del CAI Chivasso.