Paglietta (Monte) da Prailles

Paglietta (Monte) da Prailles
huckleberry-firn
2 26/01/2016
Bagnata

Questa mattina alla partenza assenza di rigelo nella parte bassa; salendo, la situazione è andata un po’ migliorando. Nella parte alta, sotto alla cima, la neve lungo la traccia di salita è discontinua ed in un paio di punti c’è da mettere in conto alcuni metri di ravanamento. In cima molto caldo e non un alito di vento, molto bello il colpo d’occhio sul Bianco. In discesa, nella parte alta, scendendo dritti sotto alla cima abbiamo trovato ottima neve trasformata da 4 stelle. Più giù, nella prima parte del bosco, c’era ancora da divertirsi un po’ su neve portante; poi, di colpo, siamo piombati, anzi sprofondati, in un marciume indegno, con neve pesante come cemento. Gli ultimi 450 m dislivello veramente disastrosi. Comunque siamo rientrati interi all’auto, dove ci attendevano 3 simpatici cagnolini che già al mattino ci avevano osservato partire come se fossimo 4 deficienti (e chissà..).

Bella giornata con Ermes, Matteo e Pier per questa prima gita dell’anno, che in realtà sembrava già quella di fine stagione.