Mongioie (Monte) Parete NE – Canale dx, Comino-Garelli

nicolamu
5 15/12/2018

Anche più di 5 stelle! Al mattino vedevamo la Corsica da sopra al rifugio.
Oggi il Mongioie ha subito un po’ di effetto Gulliver ma niente di estremo.
4 cordate sulla vicina Biancardi, di cui 3 più o meno in contemporanea a noi. Sulla garelli solo noi e una cordata più sotto.
Rigelo da 30 e lode, saliti in punta di ramponi.
Primo micro passaggio di misto un po’ secco ma tranquillo, noi non avendo trovato niente non abbiamo protetto.
Fa piacere invece legarsi (tutto il resto del giro slegati) per il tratto di misto che si trova più in alto (prima dell’ ultimo canalino che porta alla cornice, presente sosta a chiodi, non a prova di bomba) ma anche qua il 1° non ha gran che per proteggersi, salvo poi, con corda abbastanza lunga (almeno 30m) poter recuperare il 2° su una sosta a chiodi successiva, si vede guardando a dx, più o meno. Cornice facile a dx.
Il resto della neve tutta dura a tratti ghiacciata, viti inutili.
Scaglie un po’ magrette ma si scende bene.