Milano – Pavia

Difficoltà discesa
TC

numerosi paesi lungo percorso

Note
Itinerario su pista ciclabile fino a Pavia e poi su sterrate dentro il parco, non difficile, da evitare con caldo e umidità
Milano Arco della Pace
Descrizione

da Milano Arco della Pace andare a Porta Ticinese dove parte la ciclabile lungo il naviglio pavese de seguire fino a Pavia dove quest’ultimo confluisce nel Ticino, qui poco prima della confluenza girare a dx su un ponticello di legno e percorrere il lungo Ticino fino al ponte coperto, superarlo e subito dopo andare a sx su via Milazzo, superare il torrente Gravellone e il bivio x Ca della Battella, proseguire verso S fino al bivio x la piccola località Boschi, ignorarlo e continuare piegando verso SE allontanandosi dal fiume fino a Cascina Bottarone in abbandono.
Dalla cascina partono i percorsi per i capanni (crollati) di avvistamento uccelli migratori e per le aree umide e la piccola spiaggia sul Ticino, volendo si può proseguire verso SE fino alla confluenza Ticino Po.
Al ritorno si può prendere dalla cascina la sterrata che porta a Boschi e a Ca della Battella e poi con una piccola inversione di marcia al lungo Ticino che riporta a Pavia, poi stazione treni

Storico:
Progetto del 2000 naufragato, sembra, considerato lo stato di abbandono delle strutture, luogo affascinante per la solitudine, a poca distanza dalla città