Milano – Melegnano

Difficoltà discesa
TC

numerosi paesi lungo percorso

Note
Percorso semplice, adatto alle mezze stagioni, su ciclabili, sterrata lungo canale Muzza e strade poco trafficate, permette di visitare il complesso di Rocca Brivio (verificare apertura), da Melegnano treno x Milano
Descrizione

Da Milano arco della pace attraversare il parco Sempione, arrivare in Piazza Castello, via Dante, via Mercanti, Piazza Duomo, Piazza S. Babila, via Borgogna, via Mascagni, piazza Tricolore, corso Concordia, corso Indipendenza, corso Plebisciti, viale Argonne, via Marescalchi, cavalcavia Buccari, via Tucidite, via Corelli, superare ponte sul Lambro, proseguire su via Corelli, via Rivoltana, via Dante Alighieri, superare sp121 e proseguire su via Milano, rientrare sulla Rivoltana e arrivare a Melzo.
I tratti della Rivoltana sono percorribili utilizzando la ciclabile che affianca.
Da Melzo con provinciale 13 riprendere per un breve tratto la Rivoltana fino a Trucazzano, superare la Muzza e subito andare a dx lungo canale su bella sterrata, da seguire fino a Merlino attraversarlo e prendere la ciclabile verso S fino a Mignete, villa Pompeiana, alla rotonda successiva girare a dx verso W su ciclabile fino a Mulazzano e Melegnano, lasciando il centro sulla sx andare verso Cscina Cappuccina e su sterrata a Rocca Brivio, poi stazione ferroviaria di Melegnano