Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala per il Pas des Rousses

Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala per il Pas des Rousses
La gita
rikymar
5 27/08/2017
Accesso stradale
dall'inizio (lato Bardonecchia) del ripiano del Colle della Scala

salito direttamente dal canalone del Pas des Rousses. In questo caso la valutazione secondo me è EE/F: infatti anche se non si arrampica il procedere è analogo, si deve cercare l’appoggio sulle scarse asperità del pendio, quali pietre, ciuffi d’erba ecc., e si usano i bastoncini come appigli…All’uscita sono andato verso sin. appoggiandomi su qualche roccetta. Occorre buona “gamba” e decisione… poi si fa in fretta (ho impiegato circa 30′ dal sentiero della comba che va verso il Col des Acles).
Dal Pas des Rousses sono salito prima sulla cima della Seur (traccia in un tratto un po’ delicata) e poi alla più vicina Guglia del Mezzodì.
Discesa per il Col des Acles (così finalmente ho capito dove passa il sentiero che unisce i due colli…) e anello fino alla base del canalone e quindi ritorno al colle della Scala.

Bellissimo itinerario nell’ambiente incredibile di queste montagne. In alto incontrato solo un escursionista sulla Guglia (partito addirittura da Bardonecchia…) ed una famiglia con due ragazzini che stava salendo in punta. Per il resto solo persone dalle parti dei colli.

Link copiato