Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala per il Pas des Rousses

rfausone
3 13/08/2015
Senza problemi sino a poco prima del colle della Scala

Salita impegnativa e delicata per raggiungere il Pas des Rousses dal ripido canale sotto di esso e poi impegnativo ancora a tratti per la cima della Sueur. Le condizioni in generale sono comunque discretamente buone.
Salita molto faticosa per raggiungere il Pas des Rousses, che inoltre non ho raggiunto. Infatti arrivato all’unico ometto che ho visto sul percorso, invece del lungo traverso in direzione Est decido di puntare ad un colletto molto più ad Ovest alla base della Sueur. Siccome volevo salire la Sueur come prima vetta mi è sembrato più logico. Inoltre la mia scelta mi è sembrata azzeccata poichè ho trovato questo tratto leggermente meno impegnativo. Da questo punto in breve salgo all Sueur per tornare immediatamente indietro e risalire alla Mezzodì. Decido di scendere dal Col des Acles per fare un bel po’ di strada e dislivello in più. Il percorso che avevo visto indicato come molto bello, si rivelerà tale.
Ho incontrato molta più gente di quanta avrei immaginato. Ben 5 escursionisti hanno fatto almeno una delle 2 cime salendo dal Pas des Rousses.