Matto (Monte, Cima Est) da Terme di Valdieri per il Vallone di Valmiana e il Passo Cabrera

roberto-vallarino
4 31/08/2014

Partito dalle Terme con una bella giornata e l’idea di fare la Rocca di Valmiana(m.3006),sono stato raggiunto da Gian di Frabosa Soprana e insieme siamo arrivati al bivio per il Passo Cabrera incrociando bellissimi stambecchi dove e’ nata l’idea per il Matto.Con la traccia ben segnata anche da segni,abbiamo raggiunto il Passo Cabrera dove si trova una fresca e ottima sorgente per proseguire come da itinerario tra sole e nubi a valle,fino alla forcella tra le due cime e li ad andare verso la centrale e dopo aver tentato di raggiungerla,ci a respinto e cosi’ ad accontentarci(si fa x dire)della cima Est.Con le nubi che sfioravano la cima ma anche sole e un buon panorama,abbiamo pranzato in vetta e arrivando due ragazzi di Peveragno che saluto e dopo un’oretta a ripartire e per la stessa a tornare al passo e dopo la risalita,a riprendere la discesa per la bella mulattiera di Valmiana incrociando un grosso gruppo giovanile di Cuneo arrivando al Valasco e tra qualche merenderos alle auto terminando al meglio la gita,anche senza Centrale.Un saluto e un grazie a Gian per l’ottima compagnia!