Mars (Monte) Torrente

V5
Acquaticità
A3

Note
Canyon attrezzato con resinati ma alcuni di questi sono danneggiati. Portare sacca d'armo, maillon e qualche fettuccia da sostituire.
Attenzione al livello, con forte portata può creare difficoltà a raggiungere l'ultima cascata sotto al primo ponte.Scappatoia possibile appena sopra a quest'ultimo(Ponte della presa d'Acqua).Penultima calata.
Descrizione

Si accede arrivando dall’autostrada To-Ao uscita PontS.Martin e si sale per la Valle di Gressoney.Dopo il paese di Fontainemore si gira sul ponte a destra per Chuchal-Pillaz.
Dopo 2 Km superato il torrente Pacoulla, bivio a destra per Bersè-Jugeo-Lillianes.Si superano le case Champvieille e si lascia l’auto vicino al ponte.
Non c’è navetta si ritorna indietro fino alle case Champvieille e si sale sopra di esse su sentiero che porta ad una baita del 1880 ancora in buone condizioni 0,25.
Poi il sentiero scende deciso al torrente subito dietro la casa.
Torrente molto acquatico con una bella sequenza di calate con belle vasche scavate nel granito di color verde smeraldo.