Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione

Tutte
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
524A-435-506-508-507-339-337-510

Rifugio Selleries

Note
Il dislivello complessivo è di circa 1600 mt ma i quasi 18km dell'anello complessivo suggeriscono di suddividere la gita su due giorni con pernottamento al Rifugio Selleries.
SS24 val di Susa da Villar Fioccardo seguire le indicazioni per la Certosa di Monte Benedetto, a seguire Alpe Fumavecchia infine fondo strada, Casotto Fumavecchia dove si può parcheggiare. La strada sterrata è facilmente percorribile fino ad Alpe Fumavecchia poi peggiora leggermente ma comunque percorribile con berline/utilitarie; in difficoltà le auto sportive.
Il rientro sul Rifugio Amprimo e Paradiso delle Rane obbliga ad avere due auto a disposizione e/o passaggio o recupero
Descrizione

Partenza dal Casotto Fumavecchia 1684 m; seguire indicazioni e segnavia 524A per Pian dell’Orso e poi 435 Per Colle del Vento; perdere successivamente circa 200 m su sentiero 506 molto ripido in direzione del sottostante quanto evidente Lago Rosso.
Proseguire, seguendo le numerose indicazioni, per Colle Malanotte (segnavia 508) quindi a quota 2280 m seguire le indicazioni per Colle Superiore di Malanotte (segnavia 507). Da qui seguire le evidenti indicazioni per il Rifugio Selleries, segnavia 339.
Risalire al Colle del Sabbione (segnavia 337) quindi seguire le evidenti indicazioni per i Rifugi Toesca e Amprimo (segnavia 510); Raggiunto il Rifugio Amprimo non resta che scendere a Travers a Mont passando prima per il bosco e poi dal Lago Paradiso delle Rane.