Lusera (Cima), Colle Nord da Perinera

Nord
MS
Attraversa pendii ripidi

Note
Il Col Lusera è posto a nord dell’aguzza cima omonima. Molto panoramico su tutti i tremila delle valli di Lanzo , fino alla Bessanese, e, sull’altro lato, sulla pianura.
Salita abbastanza facile nel primo tratto, diventa un po’ più complicata negli ultimi cento metri di dislivello sotto il colle, con pendenze accentuate. Questo tratto è da classificare BS .
Da Lanzo percorrere la val di Viù fino ad oltrepassare Usseglio e trovare sulla sinistra (in leggera discesa) la deviazione per Perinera-Pian Benot.
Lasciare l’auto in piazza a Perinera.
In alternativa, salire fino all’ultimo tornante prima della frazione Andriera, da dove parte una sterrata in piano verso l’Alpe Traverset.
Descrizione

Da Perinera si segue la traccia segnalata anche come itinerario per racchette, che sale nel bosco volgendo poi verso est e  raggiunge l’Alpe Traverset, Da qui si sale verso sinistra in mezzo al bosco, seguendo i cartelli dell’itinerario con racchette. Dopo un tratto un po’ ripido da affrontare sulla destra si raggiunge Pian Lunella. Da qui  si nota chiaramente in direzione sud-est il largo canalone che conduce al colle, lungo il quale si sale con pendenze notevoli nell’ultimo tratto