Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti

Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti
pastore
5 18/01/2020
la provinciale fino a parli stamattina melgio con catene o senza nessuno davanti

Parte tecnica della gita raggiungere Prali.. in zona paravalanghe la strada non pulita e un po di gente con gomme non proprio da neve fanno si che qualcuno sbandi e resti in mezzo alla strada.. Noi ci siamo prudentemente fermati sotto il parasanghe aspettando 20′ che il casino passare poi a strada libera saliti fino a Villa.. utili le catene..Decidiamo di partire da Villa visto che Ghigo necessitava di coda in macchina Scelta azzeccata: salita nel bosco lungo il sentiero fino a statale su 15′ di farina appoggiati su fondo del sentiero a volte privo di neve o ghiacciato.. nulla di che ma un po di attenzione .. domani forse rampanti utili.. poi da Sapatlè in su mille metri di traccia da fare in 20cm di farina.. incredibilmente da soli.. fino in punta. incredibilmente senza vento fino in punta dove ha soffiato giusto un po’ mentre eravamo li ma nulla di dannoso per la neve.. Partiti con calma alle dieci..scesi alle 14 Discesa favolosa con solo i primi 200 m in cui sotto la farina si sentono le ondine dure da vento del fondo.. per il resto la miglior cima delle liste di sempre. ..Pe non ridiscendere il bosco di sapatlè che in discesa non è il caso, andati su Indiritti, poco prima di entrare in paese seguire la strada fino al tornante e li attraversare la strada, poi dopo 10 metri lungo la strada seguire degli invitanti prati ripidi a destra che poi diventano un ripido ma percorribile boschetto .. un po’ fitto ma si scende bene su fondo duro con un po’ di farina sopra.. giù fino in fondo tendendosi un po sulla destra si sbuca sulla pista di fondo.. che si percorre verso villa… Glorioso arrivo in piazza al paese sci ai piedi..