Ligoncio (Pizzo) da Verceia

Ligoncio (Pizzo) da Verceia
ghizlo
4 26/08/2018
Strada per la Valle dei Ratti a pagamento. Costo del ticket giornaliero € 5,00 da acquistare presso i bar della zona, io

Rifugio Volta chiuso, chiavi disponibili presso il gestore.
Cielo sereno per tutta la giornata.
La pioggia del giorno precedente unita al calo delle temperature e all’azione del vento ha formato un po’ di verglass a partire dai 2700 m circa, comunque non ha dato problemi nella progressione.
Con Vodafone in vetta e al Rifugio Volta non c’è campo.

Ho seguito sia in salita che in discesa il sentiero che passa per la diga di Moledana, senza passare per Frasnedo, in modo da evitare qualche metro di dislivello.
Dal Rifugio Volta ho seguito il sentiero per il passo della Vedretta (indicazioni per il sentiero attrezzato Dario di Paolo), che compie un ampio semicerchio da sinistra verso destra. Il sentiero è poco marcato, ma è ben segnato con bolli bianco e rossi.
Poi, al masso con le indicazioni per il Ligoncio, ho preso a sinistra e seguito gli ometti fino alla base della vetta, dove si trova un bollo rosso e una freccia. Cercando gli ometti che indicano la via più semplice ho superato lo zoccolo e poi ho raggiunto il cupolone detritico che ho risalito facilmente fino in cima.
Panorama spettacolare dalla vetta.
In discesa, sotto il bollo rosso e la freccia, anziché andare a riprendere il sentiero per il passo della Vedretta sono sceso per la linea di massima pendenza verso il rifugio Volta, seguendo inizialmente un canale ghiaioso con tracce di passaggio e poi i prati e le placconate rocciose a ridosso del torrente originato da esso, incontrando qualche traccia di passaggio e qualche ometto sparso qua e là (a un certo punto si incrocia il sentiero per il passo della Vedretta). Soluzione consigliabile solo in caso di ottima visibilità.
Data la notevole quantità di auto parcheggiate lungo la strada e poi oltre fino al tracciolino, pensavo di trovare parecchia gente, invece non ho trovato nessuno, solo capre, asini, marmotte e farfalle!
Le prime persone le ho incontrate sulla via del ritorno quando ormai ero arrivato a Moledana …!