Ceillac – Les Formes du Chaos (Cascata)

Ceillac – Les Formes du Chaos (Cascata)
red-fab
4 10/02/2018
Strada innevata a Ceillac fino al parcheggio a piedi delle piste
Commento sul ghiaccio
Discrete, a seconda di dove si passa
Molto lavorato

Molto frequentata, molto lavorata. Sono presenti parecchie fratture e zone con buchi e ghiaccio scarso. Passando ai lati la situazione è migliore.
Partiti dal lato sinistro, abbiamo saltato la prima sosta a sx e le successive (sia a sx sia dx), per sostare su ghiaccio in un piccolo anfratto riparato, a dx del primo muretto un po’ più “sostenuto” e subito dopo la seconda spaccatura, che deve essere letteralmente “scavalcata”.
Con il secondo tiro siamo arriviati direttamente alla grotta, sostando su ghiaccio.
Uscendo dalla grotta, a dx è più dritto ma con ghiaccio sempre almeno discreto (noi siamo passati di lì), al centro la cascata è decisamente più a gradoni, ma poi occorre spostarsi a dx per evitare buchi e ghiaccio delicato.
Con il quarto semplice tiro siamo arrivati alla sosta su albero, da cui per traccia su neve si arriva alla partenza del “tubo”.
Cascata molto affollata sino alla sosta su albero, poi di colpo quasi deserta.
Entrata nel tubo su velo di ghiaccio “sospeso”: con passo delicato e picca in aggancio delicato si monta sul velo e si entra nel tubo. Fatta sosta su albero a dx dell’uscita del tubo.
Tiro d’uscita finale, preso a dx, breve ma decisamente dritto e con ghiaccio molto molto spaccoso: forse il risalto più impegnativo della cascata, contando anche l’uscita “diretta” dalla grotta.

Salita dopo Sombre Heros. Una bella cavalcata condotta tutta da primo: splendido modo di realizzare una salita desiderata da anni.
Con Filippo e Leonardo.