Leitosa (Cima occidentale di) quota 2673 m – Spazio Bianco sulla Mappa

Leitosa (Cima occidentale di) quota 2673 m – Spazio Bianco sulla Mappa
block65
4 31/08/2011

Una via superba d’alta montagna, testimonianza della maestria degli apritori, che ho postato in arrampicata solo perchè, in modo a mio giudizio errato, anche alcuni duri itinerari d’alta montagna vengono postati in arrampicata, solo perchè “in roccia”. Mentre al contrario si segnalano in alpinismo, facili vie normali che sono poco più che sentieri. Spero che si possa in futuro riconsiderare i canoni descrittivi nelle rispettive categorie. Scalata impegnativa in ambiente assai isolato, con accesso laborioso e pericoloso. non è affatto improbabile perdere la via e dover ridiscendere su alcuni tiri, fatto accaduto anche a noi che conosciamo bene queste pareti. Calcolare 7 – 8 ore di scalata e 3 di avvicinamento. Sacco da bivacco consigliato. La via di discesa è decisamente meglio lungo la cresta sud – sudovest della Leitosa fino al passo dell’Ometto. Nel 2004 avevamo proseguito fino in vetta alla Leitosa Centrale 2870 m per poi scendere nel secondo vallone con la via Vittoni (II° e III°). Scalata bellissima ma che non mi sento di consigliare, se non agli amanti del genere. Certo è, che di questi tempi sentire parlare di scavi sui massi o di spit spostati di alcune decine di centimetri per migliorare la via…Con Luca.Prossimamente, per quanto è possibile, una foto con il tracciato della via.