Lazin (Cima) da Lasinetto

blin1950
5 22/10/2016
Nessun problema

Oggi salita allo sconosciutissimo Becco dell’Aquila, quota 1775 circa, ardito spuntone roccioso, posto a sud-est della Cima Lasin. Nome molto appropriato, in quanto se osservato da Lasinetto oppure da ovest, dorsale di salita alla Bocchetta di Pianei, appare come un’aquila appollaiata sullo spuntone.
Saliti con lo stesso itinerario della Cima Lasin e giunti al colletto alla base delle placconate della cima, siamo scesi verso sud-est nel breve e ripido canale erboso che giunge alla base della breve cresta nord a blocchi del Becco dell’Aquila, saliti sul versante est lungo cenge di rododendri poi x blocchi alla base “dell’aquila” su blocchi strapiombanti sul versante ovest. La salita sul groppone è possibile con breve arrampicata, 4÷5 metri su buona roccia fessurata, ma molto esposta sulla parete verticale del versante ovest. Ridiscesi e risaliti al colletto alla base di Cima Lasin, salita alla cima, breve sosta ristoratrice, poi discesa e risalita alla Bocchetta di Pianei, m. 1975 circa. Discesa sul sentiero di salita, con piccola variante a trovare i ruderi della baita Traversei, quota 1465 circa.

Giornata caratterizzata già dal mattino con nuvole altalenanti, piuttosto fresca; giro non lungo ma tosto, di quelli che ricordi perché lasciano il segno, d’altronde dovevamo festeggiare degnamente, a nostro modo, il compleanno di Franco! Grazie Amico anche oggi hai colpito nel segno: Auguri!