Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est

Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est
emanuele_80
5 20/09/2015

Condizioni inizio autunnali perfette. Un po’ di brezza nella prima parte dell’itinerario che ben presto si attenua salendo, utilizzate le MTB fino alla Grangia Barmaion, dove comincia a far luce. Tracce confuse all’inizio del sentiero, poi percorso ben visibile senza possibilità d’errore dalla Grangia Aramant in avanti, mulattiera reale morbida e piacevole fino al grosso ometto a destra che segnala di abbandonare il tracciato verso il Colle della Cadrega per salire su pietraia, non così terribile per la verità se si riesce a sfruttare i punti meno franosi. Cengia di accesso alla cresta facile (I°), poi qualche passaggio di II° ben appigliato scegliendo le rocce più stabili. Presenza di punti esposti. Qualche tratto ghiacciato sul lato ovest dal colletto tra le due punte alla cima ma facilmente evitabile. Sublime il panorama dall’ometto di vetta, specialmente sul gruppo del Gran Paradiso imbiancato di fresco.
Meteo ottimo tutto il giorno, non una nuvola in cielo, ambiente colore verde intenso in basso, roccioso e severo in alto. Nessun’altro in vetta oggi, di ritorno alle grange pochi escursionisti qua e là ed alcuni pastori. Non abbiamo visto ungulati ma ci siamo goduti il maestoso volo dell’aquila reale appena sotto la parete della Torre. Il Parco del Gran Paradiso non delude proprio mai.

Con Ale.