Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est

Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per il Canalino Est
La gita
bubbolotti
3 07/09/2014

Casco obbligatorio vista la quantità di pietre mobili lungo la parte alta del percorso. Con i saliscendi si superano ampiamente i 2000m di dislivello. Bellissima salita in buona parte lungo mulattiere reali a tratti ancora in perfette condizioni in una zona scarsamente frequentata. Non essendo il percorso mai particolarmente ripido fino ai 2750m ha uno sviluppo decisamente importante. Dal punto in cui ci si stacca dal percorso segnalato invece la salita diventa ripidissima su una pietraia franosa con pochissimi ometti (ne abbiamo contati quattro!), oggi ne abbiamo costruiti a decine sui massi più grossi e più stabili ovviando almeno in parte al problema. Arrivati al canale, in realtà una cengia, si sale senza problemi con qualche passo di I o al massimo di II proprio ad andarlo a cercare (per la cronaca: qui che il percorso è obbligato di ometti se ne trovano a bizzeffe…). Arrivati al colle tornati indietro come da descrizione per salire verso la vetta, un paio di passi di II e poi tracce di sentiero e qualche passo di I fino alla cima. In discesa, se creasse problemi disarrampicare i due passi di II e si avesse con sé una corda, con un traverso più alto ci si può portare a picco sul colle e fare una doppia su sosta. Rientro veramente eterno…
Non sono d’accordo con la descrizione banalizzante del sito: a riprova del fatto che si tratta di una salita facile ma non banale, sul quaderno di vetta si trovano tre pagine di firme da settembre dell’anno scorso.

Fatta con Bubbola, Marina e Luigi, a parte noi solo tante mucche che sconsigliano di bere acqua dai pochi rigagnoli presenti…

Link copiato