Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
p_dusio
3 29/05/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Purtroppo il caldo è implacabile questa mattina 11° alla partenza ore 6.50 ,nuvole e schiarite poi sole su tutto itinerario . Le lingue di neve dalla strada si sono rapidamente ridotte in un solo giorno comunque alternando pezzi di prato si arriva abbastanza rapidamente alla neve continua ,mollissima su tutto l’itinerario in particolare anche nel canale dove si affondava nelle numerose tracce di questi giorni , si saliva bene senza ramponi sino alla fine;solo sui pendii superiori un po’ di primaverile peraltro molto pesante. Saliti per errore seguendo la traccia che andava verso il Signal ,poi al colletto abbiamo seguito la cresta a sinistra verso la cima ,poca neve da questa parte sulla cresta presso la cima sfasciumi sotto le rocce finali dove ci siamo fermati. Canale sceso in sci ,nella prima parte della strozzatura con scaletta e derapata su neve e tracce decisamente sfondose.Nessuno su tutto l’itinerario a parte Giovanni che a 75 anni viaggia forte come un ragazzino. Se non scende la temperatura l’ itinerario oggi ancora ben percorribile ,in pochi giorni peggiorerà moltissimo.