Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes
bubbolotti
17/05/2014
Moncenisio aperto
Crosta da rigelo non portante

Partiti per salire la Roncia da Plan de l’Ours però la strada è troppo dissestata e con qualche rimasuglio di neve troppo dura per la nostra auto. Salita con sci a spalle per 300m poi per lingue si prosegue senza problemi. Dal lago Clair rampant molto utili. Bella traccia vecchia. Salita del canale ripido sci ai piedi per due di noi, con i ramponi per gli altri tre. Dal pianoro crosta non portante fino a 30m prima della vetta dove per la scarsa visibilità (ma non doveva fare bello con innocue velature oggi??) preferiamo non percorrere il traverso che ci sembra carico. Discesa su alternanza di crosta e polvere pesante fino all’imbocco del canale che poi scendiamo senza problemi sci ai piedi (una persona con i ramponi). Di qui in giù andando a cercare si trova crosta portante e polvere pesante, dal lago Clair in giù primaverile fino al forte. Poi venti minuti di passeggiata fra le marmotte. Solo noi in tutto il vallone.
La neve non sarebbe neppure male, come le condizioni del canale, ma la gita è agli sgoccioli… Per questo solo due stelle e mezzo.

Salita fatta con Bubbola che non sta bene e abbandona al Lago Clair, Flavio che si batte il tratto ripido del canale (e io seguo ;-), Walter che si ribatte con i ramponi lo stesso canale, Jerry e Luciana.