Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

giovil
4 12/05/2013

Oggi vento e freddo patagonici. Dal parcheggio qualcuno aveva gia’ desistito. Noi nonostante l’abbigliamento primaverile che mal si addiceva alla giornata piu’ fredda della stagione abbiamo perseverato e abbiamo fatto bene. Solo in cresta a 50 metri dalle rocce di vetta abbiamo valutato che fosse meglio soprassedere viste le folate gelidissime e forti che oltre alla temperatura corporea non aiutavano neanche l’equilibrio. La neve per i primi 600 metri a mezzogiorno non aveva mollato neanche un po’. Dal seracco non affiora ghiaccio, ben coperto dalla neve, che tuttavia era durissima. Io a sx, giacc a dx, in derrapata con poche curve, altri con i ramponi. Sarebbe bastata fosse mollato un minimo invece per una sciata strepitosa. Comunque benissimo cosi’, bella sciata sul duro sopra e su un firn perfetto fino alla macchina per lingue residue di neve. Il progetto di scendere per la sud saltato causa vento. Ambiente eccezionale e come al solito compagnia stupenda di angelo enri e giacc.