Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes

bubbolotti
4 11/05/2013
Moncenisio aperto

Partiti molto presto per evitare che la neve mollasse troppo, non ha mollato per niente, anzi… L’unica nuvola in tutto il Piemonte ha deciso di piazzarsi tra Roncia e Lamet, partiamo con nevischio poi via via migliora fino a diventare bello. Sci a spalle fino al forte poi neve continua. Ramponi di fianco al seracco. Poi senza problemi fino alla vetta. Utili i rampant (noi li abbiamo usati) in tutti i traversi. Dalla cima neve perfetta fino al seracco che non ha mollato nulla, provo a scendere ma mi limito a derapare fino alla fine del tratto ripido. In discesa probabilmente meglio stare sui pendii più a sx che consentono maggiori margini di manovra, chi scendeva di lì lo faceva dignitosamente… dalla base del canale alla macchina di nuovo molto bella.

Salita fatta con Bubbola che ha preferito, a ragione, scendere con i ramponi il seracco e con Marina e Luigi rachettati. Saluti ad Orfeo&Co rapidi come al solito…