Labiez (Mont) da Chez le Blancs

Labiez (Mont) da Chez le Blancs
La gita
elenapollo
03/02/2010
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti

grazie roberto, tu sei troppo bravo a sciare e che sia crosta o bella neve, poco ti cambia! ma i comuni mortali…beh…se trovano quello di oggi….
si parte su neve con crosta e neve da riporto, dapprima su prati, poi strada e finiti a ravanare nel bosco lasciando erroneamente la strada prima del previsto….risultato? si fanno fascine nel boschetto!:P sopra si sbuca in un vallone splendido, che vede il lato nord del Fallere, ambiente e paesaggio superlativo, peccato che la neve… moooolto meno! dai pianori, tratti di neve riportata che poteva essere scambiata per farina, tratti di crosta più o meno dura, dopo l’alpeggio, un tratto un po’ delicato (vedere foto Maucci), da passare uno sciatore per volta… poi la neve era pesante e umida e pareva ben coesa, ma lo si scopriva una volta sopra…ma meglio eccedere un prudenza! che tanto non scappava nessuno! sopra, tratti di crosta più o meno portante, vetta spellata, accumuli intorno al bivacco e tratti di pietre fuori….Eolo ha lavorato bene! scendendo: eh….tratti sciabili di crosta che si riusciva a spaccare bene, tratti morbida, e tratti non portante! ultimi 10 metri sopra al bosco con farina….peccato! quasi “sprecati” visti i metri lineari! poi la mulattiera spacca-ginocchia nel bosco fino alla strada… è stretta, ha buchi (ma non di ciaspole, pare la zona sia quasi sconosciuta ai più….per fortuna!)e bisogna scendere a spazzaneve…. poi alcune radure aiutano a scendere di quota, tratti di farina e tratti di crosta…. strada… con crosta, e gli ultimi pendii con di tutto! dalla farina (che poi è neve riportata) alla crosta portante, a quella non portante, a tratti già in via di trasformazione e neve quindi compattata dura con leggero strato superficiale di ghiaccio… diciamo che ambientalmente e paesaggisticamente, il posto merita…. dopo il bosco (e se si fa la stradina, si allunga, ma non si rischia di far legna!), la conca superiore è fantastica…. sciisticamente…. meglio andare altrove! e non solo perchè oggi la neve era di tutto fuorchè bella…ma anche proprio come gita… c’è un 50% di bella sciata e un 50% di ravanage per scendere… diciamo che un giro per una volta si può fare, sicuramente non è di quelle gite che merita rifare ogni anno o quasi! ad aosta alle 8.30 fuori dall’autostrada, -2°, al ritorno ore 17, +9°… evvai di fohoen!:( bufera lungo il confine svizzero, Gran Combin che si è visto solo nel tardo pomeriggio…gran vento e qualche fiocco durante la salita… poi tornato sereno alle 16 all’auto… domani pare nevichi nel pomeriggio….certo che anche se desse 50 cm su un fondo simile…. ehm… oggi ha scaldato e bene! in molti hanno avuto un bello zoccolo sia in salita (da metà valletta dopo il bosco in su), sia in discesa…. neve parecchio umida!

ringrazio chi ha tracciato….grandi! la compagnia era ottima, con i vecchi pilastri della scuola scialp del cai di Biella sempre in ottima forma!;) un Maucci sempre elegantissimo nelle sciate, la socia che quando parte a tracciare va come un treno! al prossimo mercoledì per la gita sociale!;)

Link copiato