Gross Leckihorn da Realp

5 18/02/2017
Prevedere moneta da 5 franchi per il parcheggio a Realp
Polverosa

Un bel meno dodici stamattina alle 7:30 garantiva la preservazione di farina soffice (fino a 35 cm in alto, da 5 a 20 cm in altre zone del percorso) caduta nel pomeriggio di ieri.. E vai che va.. Molti colleghi ski-alper a Realp, ma io il primo a ritracciare verso la Rotondohuette. Un discreto c..o:) Dalla huette (aperta!) in su, invece, traccione da mandria di bisonti. Traccia gia’ presente anche dal Leckipass in su’, meno male! Salito sci a spalle e ramponi ai piedi (as sa mai..) a godermi il panorama spaziale dalla cima, sormontata da una croce metallica. Discesa: i primi metri ancora ramponi ai piedi, poi mi son fatto un terrazzino, per metter gli sci, e non me ne son pentito: farina piu’ che sufficiente per sciare senza patemi il pendio sommitale (su 33 gradi, ma un po’ esposto su salti di roccia sottostanti), poi bretella a dx (senso di discesa) per ritornare su Leckipass. Da li traverso a sx e discesone spaziale su Muttengletcher (sei stelle)! C..o altrettanto spaziale per risalire verso gli Stotzigen (due ripellaggi necessari per attraversare quelle lande desolate che sanno di deserto bianco, per un totale di 400 m disl. cca), per poi confluire con l’itinerario classico dallo Stotzigen, arato all’invrosimile alle tre del pomeriggio, ma pur sempre bello.. Un’ esplorazione! Consigliata! Magari pero’ risalite sulla “puntina” anziche’ scendere sul ghiacciaio, perche’ dopo e’ molto piu’ diretta, mi e’ poi parso di capire…