Gross Leckihorn da Realp

5 16/02/2017
strade pulite
Farinosa ventata

Saliti seguendo la sommerweg risalendo tutto il lungo vallone del winterwasseren. Ottima traccia che ha reso meno faticoso il lunghissimo percorso. Ramponi utili per la vetta. Indecisi se scendere verso il muttergletscher oppure risalire il Rottallihorn, abbiamo optato per traversare al Rottallihorn evitando i lunghi traversoni sotto lo stotzigen firsten.
Discesa entusiasmante su polvere fredda su cui abbiamo lasciato le noatre firme. Un po’ di passaggi ma ampi spazi di neve intonsa.
Cielo sereno, leggera brezza che non ci ha fatto soffrire il caldo nel lungo vallone sotto la Rotondohutte.
Molti itinerari tracciati: la salita diretta al Rottallihorn, il Winternwasserenstock. Dalla vetta si vedevano le discese lungo il Muttergletscher e tracce sia di salita che di discesa lungo il gerengletscher. Tracciato un percorso che dal ponte di Schluecht saliva verso lo stotzigen firsten.
Rotondohutte aperta con gestore.

Panorama molto bello dal Monte Bianco all’Oberland e ai quattromila del Vallese. A est spiccano Adula e Todi

Giornata lunga e piacevole con Andrea