Grand Lè (Dents du) da Bourg Saint Bernard

Polverosa
Crosta da rigelo portante
1900

Partiti per fare la Point de Drone, al parcheggio la situazione è scoraggiante: vento forte, temperatura gelida, nevischio.
Con poco entusuasmo e molto freddo iniziamo a risalire il vallone, mentre la P.te de Drone rimane avvolta da una scura massa nuvolosa, che si riversa come un’immensa onda minacciosa dall’Italia. Visto che sul versante opposto il tempo sembra migliore, cambiamo meta e saliamo verso il Telliers in pieno sole. Arriviamo in cima alla Dent du Gr Lè con temperature gradevoli,cielo azzurro e senza vento e possiamo goderci il bel panorama del Velan e del Gran Combin.
Discesa buona, su neve a tratti ancora farinosa e croste portanti. Pista ben battuta nel tratto finale.
Molti ciaspolatori verso il colle, con allegri cagnoni San Bernardo.
Pochi sci alpinisti in zona, ma devono essere saliti in migliaia al Telliers in queste settimane!
Per noi un buon test sull’abbigliamento da gran freddo e sulle motivazioni psicologiche a mettersi in marcia.