Grand Galibier (le), cima Ovest da le Pont de l’Alpe per il Col de la Ponsonniere

carlo71
5 17/08/2021
Ottimo, informarsi sugli orari della eventuale chiusura della strada, in estate il giovedì viene dedicato ai ciclisti

Giornata ventilata con cielo terso che ha fatto ammirare il bellissimo ambiente in cui si sviluppa il sentiero.
Il dislivello di 1500m spalmato su 10km di bei sentieri permettono di arrivare in cima senza soffrire troppo.
La parte finale di arrampicata non è difficile e soprattutto non ho trovato esposizione; la vista a 360 gradi dalla vetta è superlativa. Seguire sempre i tanti bollini blu, se non se ne vedono vuol dire che si sta andando fuori via.
Segnalo che quando si arriva al Col Termier viene naturale proseguire sul sentiero di dx (che ho fatto in salita, traccia allegata) seguendo le frecce ed i bollini blu, ma questa via porta in mezzo a tanti massi mentre se si contorna il lago sul sentiero di sx (via di discesa) si percorrono pochi metri in più ma sempre su sentiero praticamente mai gradinato: oltre che più comodo penso si impieghi meno tempo.
Salito in 3 ore e mezza con passo normale, 3 ore invece per la lunga discesa.
Oggi tanta gente che saliva in vetta, la maggior parte partendo dall’altro versante che toglie 500m di dislivello.
5 stelle sono poche, stra-consigliata.