Gran Raid International du Cro-Magnon

Gran Raid International du Cro-Magnon

Varie
Tipo di percorso
Traversata

Il Cro-Magnon è una ultra-trail in linea di circa 111 Km. che partendo da Limone Piemonte raggiunge il mare di Montecarlo a Cap d'Ail Côte d'Azur, collegando le due cittadine gemellate.

Partenza ore 05.00 da Limone, Piazzale Nord. La prima parte del percorso raggiunge lo spartiacque alpino al Col de la Boaria, quindi superati il Forte Centrale e il Fort de Giaure, percorrendo le creste di confine tra Italia e Francia scende a Les Mesches e a la Minière. Siamo nella Valle delle Meraviglie, al cospetto della montagna sacra, il Monte Bego, dimora del Dio della folgore. Il trail percorre ora un tratto nel Parco del Mercantour per raggiungere il Camp d’Argent, a metà percorso, e l’Authion. Qui inizia la lunga discesa che ci porta a Sospel a cui segue la risalita al Col des Banquettes e l’ultima ostica asperità della Cime de Baudon; spettacolare punto panoramico con le Alpi alle spalle e lo sguardo sul mare. Il primo chilometro di discesa è veramente impegnativo, vista la stanchezza accumulata, e richiede molta attenzione. Si raggiungono quindi le Antennes, il Golf du Mont Agel e La Turbie. Qui inizia l’ultima picchiata in discesa al cospetto della Tête de Chien. Attraversata la Moyenne Corniche, per asfalto e ripide scalinate si sbocca sul “sentier du bord de mer” che ci porta all’arrivo sulla Plage Marquet.

Link:
giannibarbero