Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

rebatta-bousa
5 22/05/2020

Un Gran Paradiso da spettacolo, merita ancora il portage (in salita sino al rifugio Vittorio Emanuele), in discesa tenendosi sulla sinistra orografica del vallone si scende con gli sci su neve continua sino a quota 2480, poi una breve discesa e si sfrutta il ponticello in legno per superare il torrente e ritornare sul sentiero per scendere a Pont.
Partiti alle 5.35 da Pont, non c’è bisogno della frontale è già giorno. Portage sino al rifugio dove si mettono gli sci, ottimo rigelo e temperature fresche oggi. Saliti sempre con sci ai piedi utilizzando i coltelli nei tre tratti più ripidi (inizio ghiacciaio, ripido a metà percorso e parte finale dalla fine della schiena dell’asino in su. Terminale ben chiusa e nessun “buco” visto in giro. Cresta finale con ramponi e picca, neve ghiacciata e un po’ di misto, noi ci siamo legati in cordata, procedendo in conserva protetta. In vetta un leggera brezza, comunque si stava bene con la giacca. Discesa da 5 stelle, iniziata senza fretta alle 11.30, prima parte neve dura ma con ottimo grip, perfettamente liscia. (anche perché la frequentazione di questa montagna in questi tempi è molto ridotta, oggi noi in quattro più altre 6 persone in vetta. Nessun problema di traffico…..) Poi verso la fine del ghiacciaio la neve smolla il giusto e sino al rifugio una vera goduria. Dal rifugio si scende ancora sino a quota 2480 sempre su ottima neve.
Poi camminata rilassante sino alla macchina. Oggi con mio figlio, Claudia e Cristina le ragazze SPRINT…..