Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

ok
Polverosa
Farinosa compatta

Dopo notte trascorsa al Vittorio Emanuele (confortevole “box” tutto per noi causa numerose disdette visto il maltempo…) tentativo di salita bloccato dal buonsenso a quota 3750, presso il bivacco provvisorio posto in loco per la gara scialpinistica “Tour du Gran Paradis”, peraltro ridotta a quote più basse… (senza la tracciatura degli organizzatori non avremmo osato salire: con la nevicata intensa in atto dalle 5:00 fino alle 8:30 non era proprio il caso)
Vantaggi: discesa fantastica dalla Schiena dell’Asino fino al rifugio Vittorio Emanuele: fondo duro con 10-15 cm di farina sopra (in alto) e 5 cm al rifugio.
Sotto il rifugio ancora qualche curva, poi slalom tra le pietre (vista la neve recente se ne prendono diverse) e dai 2400 in giù sci in spalle… poi sul fondovalle sci ai piedi fino a Pont spingendo.

Con Daniele …beh… le montagne non scappano e si cresce di più a sapervi rinunciare (rimandarle) rispetto a prendersi dei rischi inutili…