Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

bubbolotti
30/05/2009

Dopo aver consultato le previsioni de “ilmeteo.it” e del sito della regione Valle d’Aosta ed aver visto che entrambi davano tempo accettabile per la mattinata di sabato, siamo partiti con l’intenzione di fare il Gran Paradiso in giornata. Alla partenza le condizioni non erano fantastiche ma comunque accettabili e poi, in fin dei conti, la scienza diceva che sarebbero migliorate… A farci coraggio altri tre sprovveduti che ci sorpassano (di questi uno getterà la spugna prima ancora del rifugio). Il sentiero estivo, tornante dopo tornante, ci offre la possibilità di apprezzare il panorama, non fosse per la nebbia che riesce addirittura a nasconderci (pur sentendone le voci) la vista degli altri due scialpinisti: eppure le previsioni dicono che migliorerà… A 2550 riusciamo a rivederli: si stanno mettendo gli sci, li copiamo e anche noi facciamo lo stesso. Iniziamo a salire verso il rifugio e per poco non ce lo perdiamo per colpa del nebbione. Lo superiamo sicuri di bucare da un momento all’altro e solo per scrupolo chiediamo a tre voci che stanno arrivando (i corpi si materializzano solo quando sono a qualche metro da noi) com’è più in su: la loro risposta ci lascia perplessi, sono arrivati alla schieena d’asino e poi hanno girato i tacchi, anzi gli alza-tacchi, e sono scesi perché sopra è ancora peggio… Solo in questo istante la nostra fiducia nel meteo inizia a vacillare, decidiamo di deporre le armi e scendere: dai 2300 la pioggia ci accompagna…
Comunque per correttezza dobbiamo ammettere che dalle 12.30 alle 12.30 e 16 secondii un raggio di sole è uscito.