Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

giovil
3 30/05/2009

Saliti il venerdì sera passando sulla lingua di neve del primo canalone. Errore: si conclude in un vorticoso torrente e obbliga una salita laterale erta su erba e rocce. Poi tutto sentiero sci in spalla fino a 2490. Da qui neve fino al Vittorio Emanuele. Venerdì giornata bellissima e panorami eccesionali. Sabato un disastro. Partenza dal rifugio alle 5.45 con nuvoloni inquietanti. Poca gente in giro (per forza visto il tempo). A 3500 tutto chiuso, nevica, tira vento, fa un freddo incredibile e le nuvole riducono a zero la visibilità. Insistiamo fino a 3850 con grande fatica ad intuire la direzione, dopodichè, buoni ultimi a farlo, rinunciamo e invertiamo la marcia. In discesa al buio ci perdiamo un paio di volte finchè finalmente spunta il rifugio dalla nebbia. Al parcheggio 5 gradi contro i 25 del pomeriggio prima

Ringraziamo il gestore del rifugio per la gentilezza. Personalmente trovo di mangi ottimamente. In particolare la colazione con le caraffone di latte e caffè.