Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II

marco_colangelo
4 12/06/2005

ultima scialpinistica dell’anno in compagnia dell’amico Beppe Caterpillar. partiti alle 6.45 grazie alle indicazioni di chi ci aveva preceduti il giorno prima (neve molto dura), lasciando andare avanti l’intera carovana.
Si calzano gli sci a mezz’ora dal rifugio. per i tratti piu’ ripidi abbiamo preferito i ramponi. Si intravedono i primi crepacci all’altezza della schiena dell’asino ma il resto e’ perfettamente coperto. scendiamo in solitaria (tutti erano gia’ molto in basso) su neve ancora dura per i primi 2-300 m e favolosa piu’ in basso. 600m di discesa da urlo che ci ha ripagati delle fatiche per raggiungere la cima. con le ultime lingue di neve pesante si raggiunge quasi il rifugio. Consigliata ” con le molle” per l’ultima settimana a chi vuole ancora portare gli sci in spalla sino ai 3000.
Un saluto a Beppe che in pochi giorni ha portato in cascina il durissimo pointe de charbonnel nonostante il mal di schiena e il gran paradiso nonostante me…..
per le foto e il resoconto da domani su: