Gondran (Fort du) – Sommet des Anges da Cervieres

Gondran (Fort du) – Sommet des Anges da Cervieres
lucabelloni
4 31/05/2011
MTB

Giro bello e vario e non eccessivamente impegnativo, né dal punto di vista altimetrico né dal punto di vista tecnico. La salita si svolge quasi interamente su strada asfaltata chiusa al traffico, anche se a tratti un po’ sconnessa. Le pendenze sono estremamente regolari e quindi si sale piuttosto velocemente. La discesa su sentiero è davvero bella e tecnicamente non troppo impegnativa. Il sentiero è sempre molto ampio e ben evidente e non presenta tratti eccessivamente ripidi né ostacoli particolari, ed è quindi ciclabile praticamente al 100%. L’unico tratto a mio parere non ciclabile è brevissimo (circa 100 metri lineari) e si trova poco sotto il Lac de Sarailles.
Partiti alle 10.30 dal bivio dove inizia la salita, abbiamo impiegato circa 2 h 30 per la salita e 1 h 30 per la discesa.
Giornata bella e non troppo calda…meno male perché la salita si svolge sempre con esposizione Sud e per lunghi tratti non c’è ombra…non ci sono nemmeno fontane lungo il percorso, quindi nelle giornate calde occorre portarsi parecchia acqua!!! Molto belli i panorami, specie sul versante francese verso il vallone di Les Fonts e verso le cime degli Ecrins.