Gomito (Croce del) dall’ovovia dell’Abetone

Gomito (Croce del) dall’ovovia dell’Abetone
La gita
beppepuddu
4 13/11/2010
Accesso stradale
nessun problema
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1400

La pioggerellina è continuata per tutto il viaggio da Lucca all’Abetone accompagnata da nebbia da Pianosenatico in sù.
Già sfiduciati arriviamo alle Piramidi, SORPRESA !!!!! sul versante emiliano c’è il sole, anche il Gomito e le piste dell’Ovovia sono al sole e c’è neve fino dal basso.
Optiamo subito per la Salita alla Croce del Gomito, la neve inizia appena dal piazzale di partenza i pendii iniziano a salire, mettiamo quasi subito gli sci, l’innevamento è abbondante e continuo sia sulle piste (non battute) che sui bordi che nei fuori pista.
Giunti sotto il Gomito, optiamo per risalire sui pendii esposti ad est, al sole, che sembrano completamente senza sassaie, scelta azzeccata, raggiungiamo la cresta, lasciamo gli sci in alto e con ultimo brevissimo tratto a piedi siamo alla Croce: grande spettacolo sulla Val di Luce innevata (escluso il sottostante versante sud-ovest) e sul Tre Potenze anch’esso innevato (ma al piazzale ex impianti Campolino di neve non ce n’è).
Sul versante opposto c’è il Cimone, come diceva il Mirto (la nostra Vedetta del Cimone) la neve inizia in alto, dai 1700 m. ma anche al di sopra tanti sassi sia nel Canale di Rossano, sia su tutto il Cimoncino, sia la sponda sud del Cimone compreso il cambio di pendenza sopra gli ampi pendii che portano alla torretta Enel: insomma a mio avviso, per il momento, il Cimone è da scartare.
Bella la discesa, ideale per il rodaggio di inizio stagione, le nevi sono varie a seconda dell’innevamento ma sempre ben sciabili e piacevoli e di sassi …. zero assoluto. Si arriva fin quasi al piazzale, 3 minuti e siamo all’auto.

All’insegna della fortuna sorride a chi osa.
In diversi mi hanno telefonato ieri ma tutti indecisi, vengo/non vengo, insomma stamani a Ponte a Moriano
sotto una pioggerellina ignorante ed un tempo uggioso, eravamo in ben in 2, io e la Laura Borrelli.
Insomma un’ottima prima, mi spiace per chi non ha osato.
Ciao, Beppe

Link copiato