Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

ok
Crosta da rigelo portante
1900

Partiti un Km oltre l’ accesso normale con sci ai piedi e seguendo brevemente le lingue di neve ci siamo diretti verso la Crete de Chaillon su neve continua; raggiunta la strada per il Col du Galibier e seguitala lungamente sino ad entrare nel valloncello del Pic Blanc; neve beton su tutto il percorso, rampant utili sulla cuspide finale; qualcuno si è fermato trenta m. sotto la cima, altri sono arrivati in punta ma sciisticamente non aggiungeva nulla; nonostante l’ esposizione sud fondo durissimo che non ha mollato nulla su tutto il percorso e per giunta sciata resa disagevole dal terreno estremamente sconnesso dalle ravanature precedenti; solo gli ultimi cento m. hanno permesso qualche curva decente; per me la sciata peggiore della stagione.

Bellissima giornata ma decisamente fredda con qualche sbuffo di vento gelido vento a tenerci svegli…..
Oggi Evergreen a ranghi ridotti ma ci siamo divertiti ugualmente